Home page


 

 
Login collaboratori

 
 
 
 

 

Per supportare il sito votalo cliccando il banner qua sotto


Hosting by



Link


 
 

home | guide | back-up DVD con Dvd Shrink

DVD Shrink 3.2.0.15 è scaricabile da qui.


DVD Shrink è un software freeware, quindi gratuito, in grado di ricodificare un dvd video; nel caso volessimo effettuare una copia di back-up di dvd video su dvdr, spesso ci troveremmo ad aver a che fare con dvd originali di dimensioni maggiori di 4,7Gb. Dovremmo quindi abbassare il bitrate del video oppure togliere dall'originale alcune cose (come gli extra e le lingue che eventualmente non ci interessano), oppure effettuare entrambe le operazioni.
Vediamo come fare.

Apriamo Dvd Shrink (io ho usato la versione 3.2), clicchiamo sul bottone Open Disk e selezioniamo il drive che contiene il dvd.
Dopo un'analisi di pochi secondi avremo una schermata simile a questa.



Nel riquadro a sinistra possiamo controllare cosa contiene il nostro DVD, in quello di esempio abbiamo:

  • Menus: ovviamente contiene i menù e lo troviamo in tutti i dvd.
  • Main Movie: è il filmato principale.
  • Extras: sono i contenuti speciali ma non sempre ci sono.

Sarà possibile anche trovare altre cose ma forse è meglio limitarsi alle più comuni.

A questo punto possiamo decidere se copiare tutto il dvd o solo il film eliminando il resto (per ora vi spiegherò solo il primo caso).
Nella parte sinistra troviamo le cartelle di cui abbiamo appena parlato (Menus, Main Movie....), nella parte destra invece troviamo le specifiche del gruppo selezionato sulla sinistra, mentre in alto troviamo una barra verde che ci indica lo spazio sul dvd.
Selezionate la cartella Main movie e vedrete che automaticamente il programma decide il livello di compressione da utilizzare.



Nello screenshoot qua sopra possiamo notare che volendo copiare l'intero dvd con tutti i suoi contenuti e raggiungendo un livello di compressione decisamente scadente (55,1%) la dimensione che otterremo sarà superiore allo spazio del nostro dvd vergine, che fare allora?
Come detto prima è possibile togliere tutte le cose che non ci interessano, nel mio caso ho tolto l'audio DTS (risparmiando così circa 1Gb e mezzo) l'audio in inglese ed i sottotitoli.
Come togliamo le spunte a queste cose vedremmo il livello di compressione salire, ma possiamo fare qualcos'altro, non volendo rinunciare agli Extras posso però aumentare il livello di compressione (solo degli Extras e magari del Menus) rinunciando alla qualità ma creando spazio per poi aumentare quella del Main Movie.

Selezioniame sulla sinistra la cartella Menus e dalla finestra di destra nella sezione video al posto di Automatic selezioniamo Custom ratio (ovvero decidiamo noi il livello di compressione), io l'ho portato a 75%, ora facciamo la stessa cosa con la cartella Extras, il risultato finale è che il Main movie è passato da 73% a 79%. Ovviamente più comprimiamo Menus ed Extras (e più sono in quantità maggiore) più spazio avremmo per il Main movie.



Nella prossima quida vedrò di spiegarvi come fare per copiare solo il Main movie e come fare se DVD Shrink non vi apre il DVD dando un errore con questo messaggio:
INVALID DVD NAVIGATION STRUCTURE, ultimamente sempre più frequente per le protezioni usate sui dvd originali.

Alla prossima quindi!!!


 

Created by Gualaz © 2003

 

Risorsenet